Le mappe del trasporto pubblico sono rappresentative della cultura estetica delle città. Le mappe più iconiche ed apprezzate vengono riprodotte nelle magliette, negli ombrelli o nelle tende da doccia.
In questa galleria vi mostriamo alcune mappe dei sistemi metropolitani che ci offrono una chiave di lettura della cultura delle rispettive città.
Clicca sulle singole mappe e poi scorri la galleria.
Madrid – Nonostante le linee geometriche disposte seguendo angoli retti, i colori tenui e le linee sottili rendono questa mappa piacevole da navigare.
Tokyo – Una combinazione quasi caotica di linee e stazioni. Come in altre mappe il centro non sembra avere maggior importanza o traffico di utenti rispetto alle altre linee.
Atlanta – La città delle autostrade e del traffico mette in relazione il trasporto metropolitano con le strade.
Boston – Lo sfondo neutro funziona bene con il sistema complesso dei trasporti. Le linee ferroviarie dei pendolari possono passare inosservati se non si ha bisogno di vederli, grazie al loro spessore più sottile.
Milano – Al contrario delle altre mappe di questa galleria, in quella di Milano i puntini neri rappresentano le stazioni. Sebbene venga utilizzato il carattere maiuscolo come in quella di Montreal, lo sfondo bianco non la rende troppo pesante da leggere. Come molte rappresentazione della cultura estetica di Milano, questa mappa è molto più audace rispetto ad altre.
Seoul – Una disposizione ordinata: è incredibile osservare come siano necessari così pochi caratteri per ogni stazione, permettendo ai designer di avere più spazio a disposizione per rappresentare nella stessa scala anche l’area ad ovest.
Berlino – La griglia di linee al centro della mappa fornisce un buon punto di partenza per navigare nel resto dello spazio.
Shanghai – Quella di Shanghai è molto semplice e aderente alle regole estetiche delle mappe di altre città
Washinhton D.C – La mappa è progettata benissimo con un utilizzo superbo dello spazio bianco e dello spessore delle linee, nodi di interscambio facilmente individuabili e un piacevole utilizzo dei colori.
Sidney – Un’impaginazione ordinata nonostante il grande numero di linee e stazioni disposte molto vicine tra di loro.
Amsterdam – I corsi d’acqua e gli spazi verdi si sovrappongono alle linee geometriche della metropolitana. L’equilibrio tra la natura e la modernità non è nuovo nella cultura olandese.
Parigi – A volte, il buon design è così buono che non c’è molto da dire: è il caso della mappa metropolitana di Parigi
New York – La mappa metropolitana probabilmente più famosa al mondo. Una versione degli anni ’70 è più facile da navigare, mentre questa è più coerente con la geografia della città.
Buenos Aires – La mappa di Bueonos Aires è unica nella capacità di fornire una griglia delle strade che rende facilmente individuabile l’intersezione con le stazioni più vicine
Mosca – Nella mappa di Mosca i cerchi occupano il centro della scena. Il cerchio attorno al centro della città emerge subito. Lo spessore dei cerchi è maggiore rispetto a quello delle linee, fornendo maggiore spazio bianco allo sfondo. Molto interessante la scelta di unificare i cerchi, indicanti i punti d’interscambio, con le linee.
Lisbona – La mappa di Lisbona sembra molto più leggera e romantica rispetto alle altre più razionali e geometriche. Le linee scorrono in correlazione con il loro percorso, le icone aggiungono personalità
Città del Messico – Questa mappa appare molto caotica quando le linee della metro si sovrappongono alla griglia delle strade in superficie. Esitono versioni solamente con le linee della metro più semplici per i pendolari, ma meno navigabili per i turisti.